Pubblicità

Promo

martedì 27 febbraio 2018

La masticazione migliora le prestazioni del cervello?


In tempi più recenti, è stato dimostrato che la masticazione potenzia la vigilanza, l’attenzione, la velocità dei processi cognitivi, la memoria e l’apprendimento. In sintesi masticare migliora le prestazioni del cervello. Ma ciò non deve stupire.

La prima dimostrazione che i segnali prodotti dal trigemino (il nervo preposto alla masticazione) siano in grado di desincronizzare l’attività elettrica della corteccia cerebrale, ovvero di svegliare, mentre una loro riduzione cronica possa indurre sonnolenza, era stata fornita già nel 1959 dal Prof. Giuseppe Moruzzi, uno dei più illustri neurofisiologi del secolo scorso (Università di Pisa). Un esempio può aiutarci a comprendere meglio questa grande scoperta: quando sopraggiunge uno stato di sonnolenza durante la guida notturna, è sufficiente masticare un chewing-gum per migliorare la nostra vigilanza.

Questo studio, a lungo trascurato in odontoiatria, solo da pochi anni è stato ripreso ed arricchito dalle nuove ricerche in Neuroscienze ed ha permesso di comprendere meglio i processi che sono alla base dell’apprendimento, della memoria e delle malattie neurodegenerative. Non deve sorprendere, quindi, se oggi i neurofisiologi considerano la masticazione un rimedio non farmacologico per prevenire le disfunzioni ed i declini cognitivi.

È stato anche verificato che il numero dei denti estratti prima dei 35 anni ed il tempo intercorso dalla loro perdita è un fattore rischio di Demenza Senile o di Alzheimer, malattie in deciso aumento e con esordio sempre più precoce.



----------------------------------------------------------- 
Dott. Murtas - Dott.ssa De Giorgio 
STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO - SASSARI (+39079 212160 - +393930556466) 

Studio Dentistico - OZIERI (+39079787804 - +393293097579) 
Web: http://www.murtasdegiorgio.com/ 

 
#bicon #impiantiDentali #sasasri #sardegna #ozieri #protesiDentali #sassari #ozieri #sardegna #Dentista #Odontotecnico 
#implantologia #studiDentistici #protesi #protesidentali #ortodonzia  
A CURA DEL DOTT. FANELLI GIANLUIGI – ROMA

Nessun commento:

Posta un commento