Dal greco antico xeros=secco e stoma=bocca, vuol dire secchezza della bocca causata da una scarsa salivazione. Questo fenomeno espone tutto il nostro cavo orale a condizioni patologiche quali infezioni batteriche e micotiche a carico delle mucose che non sono più ben protette e umidificate dal film salivare. Anche la decalcificazione dei denti è un fenomeno frequente che porta al manifestarsi di carie in quanto gli scambi ionici che aiutano il dente a remineralizzarsi avvengono grazie alla saliva, la quale inoltre, contenendo bicarbonato ha anche un effetto antiacido contro gli acidi prodotti dai batteri. Il flusso salivare tende a diminuire con l’età in maniera fisiologica, ma esistono circa 400 classi di farmaci che possono contribuire a questa condizione: antidepressivi triciclici, antipsicotici, benzodiazepine, antiparkinsoniani atropinici, antipertensivi, diuretici, antistaminici, antidiarroici, analgesici, antinfiammatori non steroidei e altri ancora, sono tutti farmaci xerostomizzanti. Oltre all’azione del singolo farmaco si è visto che è l’azione combinata di più farmaci xerostomizzanti a far manifestare con più frequenza questa condizione, ed è proprio quello che l’anziano si trova ad affrontare, dovendo assumere diversi farmaci per mantenere il suo stato di salute.
Se quindi si provano i sintomi della xerostomia quali: bocca secca e appiccicosa, saliva viscosa, dolore urente (bruciore), alitosi e difficoltà a parlare e deglutire è bene rivolgersi il prima possibile a uno specialista che saprà consigliare il paziente nel modo più corretto. Le soluzioni sono molte e vanno da dentifrici a gel o spray idratanti, dei veri e propri sostituti salivari; questi prodotti insieme a visite periodiche di controllo ci permetteranno di risolvere il problema e mantenere la salute orale ad un livello superiore e per un periodo di tempo maggiore.
--------------------------
Dott. Murtas - Dott.ssa De Giorgio
STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO - SASSARI (+39079 212160 - +393930556466)
Studio Dentistico - OZIERI (+39079787804 - +393293097579)
Web: http://#bicon #impiantiDentali #sasasri #sardegna #ozieri #protesiDentali #sassari #ozieri #sardegna #Dentista #Odontotecnico #implantologia #studiDentistici #protesi #protesidentali #ortodonzia
Nessun commento:
Posta un commento