Ebbene si, anche le ghiandole salivari sono soggette alla formazione di calcoli, soprattutto le ghiandole maggiori e in maniera principale le sottomandibolari. Questa frequenza aumentata si spiega grazie a diversi fattori: il secreto della sottomandibolare è più viscoso, lo sbocco del dotto si trova in posizione più alta rispetto alla ghiandola ed è situato sul pavimento del cavo orale dove subisce traumi continui .
■ Altro motivo scatenante è la riduzione del flusso salivare, molto frequente negli anziani, che permette ai batteri di percorrere all’indietro il dotto della ghiandola. L’infiammazione fa precipitare fosfati e carbonati di calcio che costituiranno il nucleo del calcolo, il quale spesso è singolo con forma tonda, ma crescendo può diventare fusato andando ad ostruire completamente il dotto e dare una sintomatologia dolorosa.
■ Il sintomo più frequente in caso di ostruzione è una vera e propria colica salivare, con dolore molto intenso che si irradia alle zone vicine e che solitamente regredisce con la fuoriuscita di abbondante secreto ghiandolare e se è piccolo e vicino allo sbocco, anche del calcolo stesso.
■ Ma possiamo non essere cosi fortunati e allora la ritenzione di saliva ad opera del calcolo, che può anche essere intraghiandolare, favorisce la colonizzazione batterica e l’infezione del dotto (sialodochite) o della ghiandola (sialoadenite). Se non si interviene in tempo questa infezione da acuta diventa cronica e porta a una scleroatrofia della ghiandola con perdita della sua funzione e sostituzione del tessuto ghiandolare con tessuto cartilagineo o osseo.
■ Importante è la diagnosi dello specialista e con esami diagnostici (Rx, ecografia, scialografia), la terapia è dapprima farmacologica, ma può esserci necessità di eseguire una litotrissia (bombardamento calcoli come nei reni) o intervento chirurgico se siamo arrivati a scleroatrofia.
■ Insomma il dentista non è solo il dottore dei vostri denti, ma un vero e proprio medico orale, instaurate con lui un rapporto di fiducia e fatevi visitare ogni volta che c’è qualcosa che non va!
I primi a guadagnarci sarete Voi!!
--------------------------
Dott. Murtas - Dott.ssa De Giorgio
STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO - SASSARI (+39079 212160 - +393930556466)
Studio Dentistico - OZIERI (+39079787804 - +393293097579)
Web: http://#bicon #impiantiDentali #sasasri #sardegna #ozieri #protesiDentali #sassari #ozieri #sardegna #Dentista #Odontotecnico #implantologia #studiDentistici #protesi #protesidentali #ortodonzia
Nessun commento:
Posta un commento