Pubblicità

Promo

martedì 13 marzo 2018

UN IMPIANTO È PER SEMPRE?


Si pensa spesso alla terapia implantare come ad una cosa semplice e risolutiva, migliore della nostra natura stessa, che invece è fatta di osso, gengiva e denti. Ebbene questo è un grosso errore.
Sebbene infatti la terapia sostitutiva con impianti sia una grande acquisizione medica, quasi perfetta per predicibilità, invasività relativa e ottimizzazione dei tempi, anche essa non è esente da rischi a lungo termine. Anche gli impianti possono ammalarsi, esattamente come i nostri denti. Tutto questo con le dovute differenze che, ahi noi, non sono a favore degli impianti.
Mentre la parodontite (la malattia del tessuto di sostegno sostenuta da batteri che alla lunga porta alla mobilità e ,se non trattata, alla perdita dei denti), infatti, può essere curata con buone probabilità di successo, lo stesso non si può dire della perimplantite, cioè della perdita di osso attorno agli impianti, che spesso procede rapidamente ed inesorabilmente (esistono terapie con laser che cercano difficoltosamente di ottenere risultati in tal senso).
Ma allora gli impianti non vanno bene? Sbagliato anche questo! Un corretto modo di pensare è che gli impianti sono una grande risorsa, ma solo come un salvagente su una barca. Essi sono fatti per durare tutta la vita, ma innanzitutto se in presenza 
- del giusto carico protesico
- di condizioni igieniche corrette 
- di un controllo periodico seriato.

Siccome anche loro non sono immuni da patologie a lungo termine, cerchiamo intanto di ritardarne, magari a vita, la necessità mantenendo sani e curati i nostri denti! 

----------------------------------------------------------- 
Dott. Murtas - Dott.ssa De Giorgio 
STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO - SASSARI (+39079 212160 - +393930556466) 

Studio Dentistico - OZIERI (+39079787804 - +393293097579) 
Web: http://www.murtasdegiorgio.com/ 

 
#bicon #impiantiDentali #sasasri #sardegna #ozieri #protesiDentali #sassari #ozieri #sardegna #Dentista #Odontotecnico 
#implantologia #studiDentistici #protesi #protesidentali #ortodonzia  

Nessun commento:

Posta un commento