A CIRCA 19 MILIONI DI ITALIANI MANCANO 8 DENTI!
-------------------------- -------------------------- -------
www.murtasdegiorgio.com/
Solo il 30% degli italiani tra i 40 e i 75 anni può vantare di avere conservato tutti i denti naturali. Questo è quanto emerso da una ricerca commissionata a Doxa dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, dalla quale risulta che i 40-44enni hanno perso quattro denti e i 65-75enni dieci.
Aspetto fondamentale è sicuramente l’età e la scolarità: con l’avanzare degli anni diminuisce il livello di istruzione e si tende a trascurare la salute dentale. L’indagine ha infatti dimostrato come gli anziani e le persone culturalmente meno evolute siano anche le più fataliste e rassegnate nei confronti dell’edentulia. Chi ha meno denti inoltre si sottopone con minore frequenza a visite di controllo.
Nonostante perdere i denti sia un evento traumatico che comporta difficoltà di masticazione, senso di vergogna, problemi digestivi, tendenza all’isolamento, minore autostima e difficoltà nel parlare, disturbi mentali e cognitivi, Il 27% del campione in esame non è intervenuto per ripristinare i denti mancanti: di questi, la metà rivela di non averne sentito la necessità, il 28% per ragioni economiche, il 17% per il timore di provare dolore.
La causa è una prevenzione inadeguata. Come approfondiremo nell’inserto che sarà pubblicato il 22 Aprile, il corretto e completo atto masticatorio agisce positivamente su memoria, apprendimento e stato di veglia, mentre una masticazione ridotta costituisce invece un fattore di rischio per lo sviluppo di deficit cognitivi.
E’ dunque fondamentale una corretta prevenzione e attenzione alla nostra salute orale.
Fate parte anche voi di quei 19 milioni di persone?
In quale modo prestate attenzione alla vostra salute orale?
Dott. Murtas - Dott.ssa De Giorgio
STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO - SASSARI (+39079 212160 - +393930556466)
Studio Dentistico - OZIERI (+39079787804 - +393293097579)
Web: http://#bicon #impiantiDentali #sasasri #sardegna #ozieri #protesiDentali #sassari #ozieri #sardegna #Dentista #Odontotecnico #implantologia #studiDentistici #protesi #protesidentali #ortodonzia
Nessun commento:
Posta un commento